Una immagine su cui riflettere

Oggi in primo piano un’altra foto di Domenico Scali, vincitrice a sorpresa del VI Concorso fotografico Internazionale “Immagini”. A sorpresa sicuramente per l’autore che non si sarebbe mai aspettato una telefonata in cui gli si notificava tale scelta della giuria. Ma guardando con un colpo d’occhio istantaneo la foto, nessuno degli addetti ai lavori si sorprenderebbe più di tanto, in quanto la foto è degna sia del premio e sia di riflessioni profonde. Il risalto ed il fuoco perfetto sulla mano che si aggrappa al dito con il volto sfocato in secondo piano, dà un messaggio ben preciso agli osservatori.

Tra tutti i commenti o le osservazioni fatte su questo fermo immagine, ho scelto quello di Chiara Ursino, profonda come sempre nell’esprimere sensazioni dell’animo personale ma anche grande battagliera quando si toccano argomenti o si notano iniquità  inerenti al mondo che ruota intorno alle persone diversamente abili.

Felicissimo quindi di incollare qui il pensiero di Chiara.

Questa immagine riflette un altro aspetto della vita umana. Quello della sofferenza che fino a quando non vivi da vicino sembra una cosa astratta quasi che per rendersi conto che anche essa fa parte della vita terrena devi proprio viverla in prima persona. Qui in questo scatto viene trapelato un grido di speranza silenzioso, che traspare dagli occhi, quasi che con la sua voce del silenzio esprimesse a gran voce “io il mondo lo vedo lo conosco , so quello che succede intorno ma non posso esprimere le mie emozioni”, ma allo stesso modo regala a chi le sta attorno la possibilità di leggere le sue emozioni attraverso il suo sguardo che parla da solo. Gli occhi sono stati da sempre lo specchio dell’anima.

Annunci
di Pino Curtale

Un commento su “Una immagine su cui riflettere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...