Le foto sbiadiscono…ma non i ricordi

Quante volte aprendo i cassetti di casa propria, avete riscoperto buste o piccoli contenitori con dentro foto di cui neanche ricordavate l’esistenza ?

A me capita spesso, e qualche mese fa ho trovato una piccola scatolina con dentro delle fotografie che sfogliando non avrei più voluto riporre al loro posto. Erano le foto che mi riportavano ad un periodo della mia vita a dir poco fantastico.

Mi riferisco ai tempi di quando indossavo la divisa degli scouts (ASCI,poi AGESCI). Quegli anni in associazione sono anni indelebili dalla mia memoria, anni di formazione personale , anni in cui ho imparato a capire l’importanza dei valori di riferimento della vita di ognuno di noi come la famiglia, il senso civico, il rispetto per le cose che ci circondano, e uno dei più importanti…l’amicizia.

Oggi questi valori, sembrano scomparsi o occultati o addirittura soppiantati da altri interessi di massa, come i gadget tecnologici, che fanno perdere di vista le cose belle, quelle vere, come mettersi uno zaino sulle spalle e fare chilometri tra le campagne o montagne cantando dietro al “capo” con la chitarra.

Cantando e ridendo per le stonature ci si fermava a parlare con la gente del luogo (gli indigeni come li chiamavamo noi) e che poi ci trattenevano a lungo per via dell’allegria che riuscivamo a trasmettere offrendoci dolci e manicaretti gastronomici .

Ecco, quei momenti mi mancano tantissimo anche perchè hanno contribuito ad allacciare rapporti bellissimi con tante persone anche dei paesi limitrofi (Locri,Siderno ecc..)con cui ancora condivido ricordi ed emozioni. Ed oggi ogni incontro casuale con loro per strada, è una festa. Questo sta a significare che quando vivi bene e con convinzione quello che la vita ti offre ogni giorno, riuscirai sicuramente a raccontarlo un domani agli altri con la stessa energia con cui lo hai vissuto allora, e sarà un racconto che non avrà mai fine finchè Dio lo vorrà.

Questo era il mio Reparto e successivamente il mio Clan e quello di Siderno . A tutti loro dico GRAZIE per quello che mi hanno dato.

di Pino Curtale

Un commento su “Le foto sbiadiscono…ma non i ricordi

Rispondi

