Hai ricevuto una richiesta di amicizia…….

Oggi ,la parola “amicizia” è un luogo comune per via dell’ormai inflazionato FACEBOOK, famoso social network,che spesso dà poco peso a parole come questa ,e che meriterebbe avere invece grande rilievo e non poca leggerezza.
L’amicizia,nella mia ottica ,è comunque un sentimento, che ti coinvolge quasi quanto l’amore , in alcuni casi magari anche di più, e quindi come tale va rispettato.
E’ un valore aggiunto in ognuno di noi,basta farlo scaturire dal nostro carattere, in quanto intrinseco, ma celato da altre apparenze che fanno di una persona una facciata non reale.
Io non credo che la vera amicizia si trovi per caso, potrebbe essere una di quelle che nascono casualmente, per via di certe occasioni, o situazioni particolari, ma non penso sia quella destinata a trasmettere o ricevere le emozioni dettate dal cuore .
Certo, vi sono delle eccezioni, e per richiamare il famoso detto ” Chi trova un amico, trova un tesoro”, è verissimo quanto raro per questi tempi in cui sovrasta su tutto l’arrivismo, la superiorità, l’invidia, e non di meno l’orgoglio.
L’amicizia vera e propria nasce e si coltiva, spesso dai tempi dell’infanzia o dell’adolescenza anni in cui regna la spensieratezza, si cerca e si trova la complicità nel fare,creare.
E’ lì che sorgono spontaneamente i legami indissolubili che ci porteremo dietro nella vita.
Un amico è il compagno di avventura, con cui condividi tutto o quasi, è colui con cui ti confidi, a cui dici cose che non diresti a nessun’altra persona neanche ad componente della tua famiglia, ed anche se non ci si frequenta assiduamente, lo hai sempre al tuo fianco. L’amico da parte sua è quello che sa ascoltarti, ti rende partecipe, sa cogliere in te un momento difficile e ti aiuta nel suo piccolo a superarlo standoti vicino.
Non sempre è così però, in questa società crudele, in questa giungla dove si lotta ogni giorno per la sopravvivenza, vi è chi ti fa credere di poterci contare, ti fa svuotare della tua privacy, e ne trae vantaggio voltandoti le spalle quando mostri tutta la tua fragilità o ingenuità d’animo.
La delusione a questo punto ti logora, ti fa star male ,forse anche di più che per una storia d’amore finita. Ti spinge a non credere più in niente ed in nessuno, a non fidarti del prossimo e a volte cambia terribilmente il tuo carattere. Allora ti accorgi quanto sia importante veramente questo sentimento,che valore dare ad esso, e come gestirlo. Nessuno è perfetto, e sulle esperienze con i relativi errori, si costruisce il proprio vivere quotidiano.
Io, sin da quando avevo 14 anni e nel pieno della mia timidezza, sono stato sempre un “selettivo” ,ho avuto forse il dono di riconoscere a distanza ed in tempo il peso ed il valore da dare alle persone ed ecco perchè sono stato fortunato nel non essere mai stato deluso dalle mie aspettative. I mie amici sono quelli di sempre,quelli dei tempi che furono, con loro ho condiviso gioia ,risate,passioni, tristezza o dolore per qualcuno del nostro “gruppo” che ci ha lasciati e con cui ancora, per colmare quel posto vuoto del cuore, ne parlo continuamente per farlo sentire vivo e con noi. Per questi Amici, con la “A” maiuscola, non esistono chilometri o anni che possano interporre distanze.
Questo è il mio concetto di amicizia, quella vera intendo, quella che non si “CHIEDE” e a cui penso bisognerebbe dare veramente la giusta importanza nella nostra vita. Se così sarà, allora  potrà essere vera la frase : “Gli amici sono come le stelle nel cielo,anche se a volte non si vedono, sai comunque che ci sono” con la loro pronta disponibilità ed il loro fraterno affetto, tutti gli altri, permettetemi, sono soltanto…semplici conoscenti.

Annunci
di Pino Curtale

Un commento su “Hai ricevuto una richiesta di amicizia…….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...