E’ Natale tutto l’anno

Oggi è Natale,

cerchiamo nel nostro piccolo, di essere tutti più buoni , più disponibili e nei momenti in cui facciamo in modo che ciò avvenga con dei piccoli gesti, ci accorgiamo anche che basterebbe veramente poco per essere sempre e continuamente così anche negli altri periodi dell’anno.

Perche questo avviene a Natale ? Forse perché è passato un altro anno di bilanci della tua vita ? Forse perché ti accorgi che il tempo passa inesorabile e non vi è modo di scattare quel fotogramma che a te piacerebbe immortalare ? Io me lo chiedo sempre ….e purtroppo non trovo una degna risposta se non quella che i mille problemi della nostra società “civile” ci hanno portato a non riflettere prima di agire.

Il nostro quotidiano è diventato una trincea in cui ci ripariamo per non essere colpiti dalle mille insidie che ci circondano.

Siamo diventati troppo egoisti, egocentrici che non volendo vedere quello di cui ci sarebbe veramente bisogno, ci chiudiamo in un nostro piccolo mondo e guai a chi ce lo tocca.

Quando poi come in questo periodo, si è un po’ più realisti, più calmi o sereni con se stessi, apriamo gli occhi e vediamo una luce diversa, quella di persone che ritrovi dopo un po’ di tempo e che affrontano tutto in altro modo, diverso dal tuo e non perché  loro siano esentati dai problemi o da certe sofferenze.

In special modo ti confronti maggiormente con gli amici quelli Veri che sono lontani ma che sono stati, sono e saranno sempre la colonna sonora della tua Vita, lì trovi tante risposte, ti dimentichi quasi di tutto e ti rendi conto quanto sia “normale” essere sereni e buoni con se stessi e con gli altri.

A loro, i miei amici di sempre e a tutti voi che mi leggete,  voglio riportare la poesia di una piccola ma  grande donna, come augurio che possiamo veramente cambiare il nostro modo di vivere e di essere, in quanto non è mai troppo tardi per far sì che un semplice sorriso possa fare sembrare NATALE per 365 giorni..

Auguri !!!!       

MadreTeresa  E’ NATALE…..  di Madre Teresa di Calcutta

E’ Natale ogni volta
che sorridi a un fratelloAuguri
e gli tendi la mano.

E’ Natale ogni volta
che rimani in silenzio
per ascoltare l’altro.

E’ Natale ogni volta
che non accetti quei principi
che relegano gli oppressi
ai margini della società.

E’ Natale ogni volta
che speri con quelli che disperano
nella povertà fisica e spirituale.

E’ Natale ogni volta
che riconosci con umiltà
i tuoi limiti e la tua debolezza.

E’ Natale ogni volta
che permetti al Signore
di rinascere per donarlo agli altri.

Annunci
di Pino Curtale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...