I sorrisi della Befana

418039_466599010043358_1356432973_nLa befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte……

Così recitava una filastrocca ancora di attualità tra i banchi di scuola. Ma chi l’ha detto che questa vecchia signora dall’aspetto così trasandato, talmente brutta da non guardarla, arriva solo col buio ? I bambini, ancora oggi, seppur soggiogati da varie pubblicità multimediali, vogliono crederci e la guardano con attenta curiosità, anche perchè è stata tramandata nelle generazioni, come una portatrice di doni a completamento dell’opera svolta da Babbo Natale, con la differenza che quest’ultima sa distinguere i bimbi buoni da quelli un pò monelli a cui invece porta cenere e carbone come punizione e monito di comportamento.

Ed agli adulti non ci pensa ? Ebbene si ,tra tutti i doni contenuti nel suo sacco, vi è uno di grande valore, il più bello tra tutti……il sorriso e la gioia che dona con garbo nobile ai ragazzi che vivono la loro vita in un modo diverso dalla nostra, per via di disagi fisici o psichici.

Infatti è da qualche anno che grazie ai volontari dell’U.N.I.T.A.L.S.I., questa domatrice di scope volanti ,scende acrobaticamente dal cielo, distribuendo oltre ai classici pacchetti, l’allegria e la felicità che per sua magia va ad imprimersi sui volti di queste persone che non hanno avuto  per motivi diversi, la stessa fortuna degli altri .

Visto il tutto dall’esterno è sicuramente una bella cosa, la gioia è contagiosa per chi è spettatore, ma per chi come me, ha avuto l’opportunità di guardare attraverso l’obiettivo della fotocamera, quella espressione sul volto di ognuno di loro, non ha prezzo.

A questi volontari, va detto GRAZIE  per come prestano la loro opera, e per  quanto sentimento personale dedicano a questi eventi, ce ne fossero magari tanti durante l’anno, in quanto penso non vi sia cosa più bella come quella di vivere un momento sebbene piccolo e di breve durata, ma intenso e gioioso e trasmettere il proprio entusiasmo a queste persone che nonostante tutto meritano di essere “diversamente allegre”.

734752_466598116710114_737009624_n

Annunci
di Pino Curtale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...