Fotografia della tua assenza

Il mio Amico Pasquale non c’è più, se ne è andato in silenzio, con la discrezione di sempre. Io non ho fatto in tempo a salutarlo, a parlargli per un’ultima volta prima della sua partenza, ma oggi guardandolo nella sua serenità, ho voluto in cuor mio, ringraziarlo per la sua Amicizia, per il suo modo di dimostrarla.

Pasquale era così,….la  semplicità fatta persona, di poche parole ma di grande compagnia, si faceva apprezzare per questo suo modo di essere, ed aveva tre punti di riferimento ben saldi, tre valori importanti: La fede, La famiglia, L’amore per la sua Terra natia.  Nei suoi post, vi era sempre qualcosa che si riferisse alla sua Cava de’ Tirreni. Un amico acquisito che ho imparato a conoscere troppo tardi, ma quanto basta per apprezzare le sue doti e le sue qualità interiori, come la bontà d’animo. E’ stata la persona più buona che io abbia mai conosciuto, il suo sorriso infondeva tanta serenità, la stessa con cui si è addormentato, e quella serenità la ha saputa trasmettere a tutti coloro che gli hanno voluto bene, agli amici , ma soprattutto alla sua famiglia, a sua moglie ed ai suoi figli sempre vicini in questa sua ultima prova.

Oggi, nonostante il loro dolore, il sorriso prevaleva su quei volti ,perché Pasquale li avrebbe voluti vedere cosí, senza troppi tristi magoni.  Buon ritorno a casa, Amico mio, li troverai la pace che meriti, e stai tranquillo per i tuoi ragazzi, li hai lasciati in buone mani, degni dei tuoi insegnamenti, ma soprattutto con accanto una donna che noi tutti, non ci stancheremo mai di ammirare per la sua forza ed il suo coraggio.

Comunque sia, la loro strada, sará sempre illuminata dalla tua luce, ogni qualvolta alzeranno lo sguardo al cielo . Io da parte mia ti ricorderó con affetto, sedendomi spesso su quella sedia che occupavi quando venivi a trovarmi nel mio negozio,  e quando magari si avrá occasione di parlare di te, potró raccontare di una gran bella persona.

CIAO PASQUALE……………e forza Cavese !!!!!

Annunci
di Pino Curtale

2 commenti su “Fotografia della tua assenza

  1. ciao Pino,
    con sorpresa ed ammirazione mi sono imbattuto nel tuo blog. Ti scrivo perché ho piacere di condividere con te e con tutti quelli che ti seguono il ricordo di Pasquale. Purtroppo non ho mai avuto modo o pigramente mai cercato l’occasione, nei pochi giorni in cui torno a Roccella, di approfondire la sua conoscenza oltre un semplice saluto affettuosamente scambiato quando ci incontravamo. L’estate scorsa c’e stata la possibilità di trascorrere qualche ora assieme in occasione di una cena ed ho avuto conferma e provato la stessa sensazione che hai ben descritto nel tuo ricordo di lui: di trovarmi davanti ad una persona molto buona, di una semplicità accattivante che con poche parole trasmetteva compagnia e faceva emergere le sue qualità interiori; sicuramente con fatica ma con grande serenità, dignità e coraggio ha condiviso con noi la convivialità di quei momenti… peccato che questa occasione non potrà ripetersi.
    francesco

    • Ti ringrazio Francesco, per quanto scritto, e noto con vivo piacere che forse, da quel che leggo nelle mail e commenti che giungono sulla mia posta privata, ho veramente disegnato bene il ritratto di una “bella persona” . Non è la mia bravura a essere in risalto logicamente, ma la semplicità e la spontaneità con cui alcuni aspetti caratteriali di Pasquale scaturivano fuori e venivano apprezzati da tutti.
      Io quello che ho scritto l’ho scritto col cuore e con lo stesso ti dico ancora Grazie
      Un abbraccio e a presto
      Pino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...